INFERMIERI: LE TRUPPE D'ASSALTO DELLA SANITA'
GLI INFERMIERI SONO LE TRUPPE D’ASSALTO
DELLA SANITA’
Si dice che gli infermieri sono le truppe d'assalto della sanità. Quale ruolo hanno nelle strutture sanitarie preposte alla gestione delle persone ammalate di diabete, nelle varie forme, considerando l'utilizzo da parte dei pazienti di farmaci e tecnologia
?
Gli infermieri hanno un ruolo chiave nella gestione del diabete, sia nella prevenzione che nella cura.
Essi sono in grado di:
→ Effettuare lo screening e la diagnosi precoce del diabete, tramite test di glicemia, emoglobina glicata e altri esami.
→ Educare i pazienti sulle modalità di autocontrollo della glicemia, sull’uso corretto dei farmaci e dei dispositivi per l’insulinoterapia, sull’alimentazione e lo stile di vita adeguati, sulle complicanze acute e croniche del diabete e sulle modalità di prevenzione e trattamento.
→ Monitorare l’andamento della malattia e la risposta alla terapia, valutando i parametri clinici e biochimici, i sintomi e i segni di ipo e iperglicemia, le eventuali lesioni cutanee o ulcerazioni, le condizioni cardiovascolari e renali, la funzione nervosa e visiva.
→ Collaborare con il medico e gli altri professionisti sanitari nel definire il piano terapeutico personalizzato, in base alle caratteristiche e alle esigenze del paziente, al tipo e alla gravità del diabete, alla presenza di comorbidità o complicanze.
→ Sostenere il paziente dal punto di vista psicologico ed emotivo, favorendo la sua aderenza alla terapia, la sua autonomia e la sua qualità di vita, ascoltando le sue paure, i suoi dubbi, le sue difficoltà e le sue aspettative.
Gli infermieri sono anche aggiornati sulle innovazioni tecnologiche nel campo del diabete, come:
► i sistemi di monitoraggio continuo della glicemia,
► le pompe per l’infusione sottocutanea di insulina,
► i sensori per la misurazione non invasiva della glicemia,
► i software e le app per la gestione dei dati
► e la comunicazione con il team diabetologico.
Essi sono in grado di insegnare ai pazienti come utilizzare questi strumenti, di verificare il loro funzionamento e la loro sicurezza, di interpretare i dati raccolti e di adeguare la terapia in base ai risultati.
Gli infermieri sono quindi le truppe d’assalto della sanità, come affermato, perché sono in prima linea nella gestione del diabete, una patologia che richiede una cura costante e multidimensionale.
Per approfondire il tema del ruolo degli infermieri nella gestione del diabete, si possono consultare i seguenti siti web:
Nella gestione del diabete, gli infermieri fanno la differenza:
https://www.diabete.com/nella-gestione-del-diabete-gli-infermieri-fanno-la-differenza/
Competenze specifiche dell’infermiere in diabetologia:
https://www.nurse24.it/dossier/diabete/competenze-specifiche-infermiere-diabetologia.html
Giornata Mondiale del Diabete 2020: il ruolo chiave degli infermieri: